AEblerov
Tutto è cominciato nel 2011 in un piccolo garage a Vanløse, sulla Limfjordsvej. Il proprietario attuale, Morten Sylvest-Noer, e l'ex socio, Christopher Melin, sorvegliavano i nuovi serbatoi di fermentazione in plastica da 30 litri appena acquistati, situati tra vecchie falciatrici arrugginite, un passeggino abbandonato e una pila di secchi di vernice secca.
Entrambi avevamo il sogno di produrre vino, ma essendo lontani da vigneti e pendii esposti a sud, in un paese in cui il clima regala alcune delle migliori mele al mondo anno dopo anno, aveva più senso dedicarsi alla produzione di sidro. Tuttavia, c'era un problema: non avevamo mele.
Così è iniziata la loro avventura nel raccogliere mele, dapprima nei cortili di parenti e amici, e poi nei quartieri residenziali di Copenaghen, dove tonnellate di mele marciscono ogni autunno. Il primo raccolto gli ha dato solo 50 litri di sidro fermentato in modo spontaneo. Hanno iniziato a fermentare tutte le varietà di mele danesi che riuscivano a trovare. Lentamente ma costantemente, hanno assistito all'emergere di un nuovo sidro nordico: un sidro secco, snodato e simile al vino, che si intonava con la nuova gastronomia nordica.
Nel 2015, hanno lanciato il loro primo sidro commerciale prodotto a Grønttorvet a Copenaghen.
Ad oggi producono annualmente 85.000 litri di succo fermentato. Sebbene abbiano iniziato con il sidro, oggi hanno una visione molto più ampia della loro produzione, fermentando non solo mele, ma anche pere, uva, frutti di bosco, prugne, mele cotogne e birre acide.