Selezioni di birre ( e sidri) realizzate con cereali che non presentano glutine o lavorati con trattamento deglutinizzante per venire incontro all’esigenza dei clienti celiaci. La selezione è variabile e spazia tra numerosi stili e scuole brassicole per offrire una ampia scelta di prodotto.
Chi è intollerante al glutine, fra le altre cose che deve evitare, è il fatto di non poter gustare una birra tradizionale perché intollerante, a vari livelli, ad uno degli elementi presenti come ingrediente principale della birra.
Ma una possibilità di bere birra per i celiaci c'è: gustare una birra tra le migliori senza glutine.
I tipi di birra senza glutine sono fondamentalmente due: le birre prodotte normalmente utilizzando cereali che non contengono glutine come miglio, riso e quinoa, e altre nel quale viene aggiunto un enzima specifico che elimina il glutine, che rompe la proteina riducendo di fatto reazioni allergiche dei celiaci ed in ogni modo degli intolleranti al glutine.
In ogni caso si tratta di birre gustose e corpose, con un sacco di gusti e di aromi.
In molti casi, non senti la differenza, il gusto della birra normale e quella senza glutine spesso è molto simile, donandoti lo stesso sapore che sentiresti bevendo una birra tradizionale.
Quanto Glutine ha una birra?
Le birre classiche hanno all'interno una quantità di glutine superiore al limite tollerato dai celiaci o intolleranti, circa 20 mg per litro di birra.
Esistono due tipi di birre che possono bere gli intolleranti e i celiaci:
Le birre Gluten Free, che non presentano glutine, formate da ingredienti che non ne contengono(sotto i 20 ppm, parti per milione)
Le birre a basso contenuto di glutine, che hanno all'interno una percentuale di glutine tollerata(sotto la soglia minima) tra i 20 e i 100 ppm, "tollerata" appunto da chi è allergico al glutine.
In questa sezione troverai le migliori selezioni di birre per celiaci che 1001birre ha scelto per te(e anche sidri per celiaci) realizzate con cereali che non presentano glutine o lavorati con trattamento deglutinizzante per venire incontro all’esigenza dei clienti intolleranti. La selezione è variabile e spazia tra numerosi stili e scuole brassicole per offrire una ampia scelta di prodotto.
Fai la tua scelta e goditi la tua birra!