Il mondo Craft Americano riflette il popolo che lo rappresenta: un mondo di frontiera, che ha ereditato numerose tradizioni del Vecchio Mondo rielaborandole fino a farle nuove. Il luppolo è ovviamente uno degli ingredienti cardine degli stili oltreoceano, essendo la Craft Reinassance passata sopratutto per IPA ed affini, ed in generale per le luppolate in ogni declinazione. Gli States sono tuttavia terra anche di robuste e muscolari Strong Ales e Stout (link allo stile) nonchè di numerose Sour/Wild Ales, da quelle più eleganti e moderne, alle interpetazioni più rustiche che guardano al Belgio più autentico.
Non va inoltre dimenticata l'eleganza teutonica che ispira American Lagers (link allo stile), Cream Ales e California Common (link allo stile), Insomma, una vera terra delle opportunità dove ce n'è per ogni gusto e palato.
Cenni Storici sulla birra degli Stati Uniti
Le origini della birra americana hanno le loro radici nel 1600 quando coloni si avvicinarono e presero posizione vicino al fiume Hudson. In quel periodo i coloni Olandesi, Tedeschi e Europa dell'Est portarono in America le loro tradizioni, il loro costume e i prodotti compresa la birra.
Nel 1612 naque il primo birrificio a Manhattan, nella presto nata New Amsterdam, la futura New York. Il primo birrificio negli USA era di retaggio Olandese, e da allora tanti birrifici si svilupparono localmente, con produzioni in prevalenza di ALE inglesi a Philadelphia, a Baltimora, ma soprattutto a New York. Dopo la rivoluzione americana ci fu un normale calo dei consumi, ma dopo la guerra tornarono a svilupparsi con velocità tantissimi birrifici nella costa est degli Stati Uniti.
Gli stili di Birra Americana
La storia della birra americana ha una tradizione ormai importante, oltre 400 anni di birrifici ha portato a delineare degli stili di birra prettamente americani, tra i quali:
American Pale Ale - APA
Nasce grazie all'impiego di luppoli prettamente americani, e ad oggi è uno degli stili più venduti nel mondo. Si tratta di birre amare con una importante presenza di malto, che le fa essere equilibrate e bevibili. Le caratteristiche cromatiche e organolettiche sono un colore ambrato, note di caramello tostato che contrastano l'amaro del luppolo tipicamente americano ed un sapore di agrumi con un profumo di resina speziata.
Sono un tipo di birra ad alta fermentazione che si ispira alle birre pale ale inglesi originali, ma con una propria identità unica. Sono caratterizzate da una forte presenza di luppoli americani, che conferiscono loro un aroma e un sapore più agrumato e resinoso rispetto alle birre pale ale inglesi. Gli stili APA possono variare in termini di intensità di luppolo e di malto, ma di solito hanno una gradazione alcolica compresa tra il 4,5% e il 6,2%.
Le APA sono spesso descritte come birre equilibrate, con un buon bilanciamento tra il luppolo e il malto. Possono avere una gamma di sapori e aromi, a seconda degli ingredienti utilizzati, come il pompelmo, il pino, il mango e il melone. Sono anche spesso caratterizzate da una carbonazione media e da una schiuma bianca e abbondante.
Le APA sono molto popolari negli Stati Uniti e sono diventate uno dei più popolari stili di birra artigianale negli ultimi anni. Sono spesso servite con piatti a base di carne o formaggi, ma possono essere abbinate anche a piatti di pesce o di verdure grigliate.
California Common
Le birre California Common hanno un gusto fruttato leggero, con una nota di malto preponderante, ed hanno sentore di tostato e di caramello. Vengono prodotte con luppolo Northern Brewer, esaltandone le note fruttate, di terra ed erba.
Black IPA
Le Black Indian Pale Ale sono derivanti dda malti scuri, ed hanno come caratteristica un sapore di tostato del luppolo dell'America nord ovest.
New England IPA
Stile di nuova generazione, presente in USA dal 2010/2011, è simile all'American IPA, con dei forti sapori di luppolo e sentori di frutta tropicale. L'aggiunta ingente di luppolo a mosto freddo genera un aspetto opalescente, e per questo le New England IPA hannno un aroma morbido, un leggero amaro ed un corpo molto pieno.
Kentucky Common
Meno noto rispetto agli stili indicati sopra, nasce dopo la guerra civile americana, nello stato del Kentucky. Si tratta di Birre ambrate, dolci e luppolate, ed un leggerissimo amaro e a bassa gradazione.
Pennsylvania Porter
Questo tipo di birre sono molto leggere, con un amaro appena accennato e aromatizzate, con melassa, caramello e liqurizia, ma anche anice e anice stellato. Nel periodo del Proibizionismo americano sono sparite dal mercato, per poi riapparire in epoca moderna, anche se hanno un incidenza inferiore di mercato.