Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Informativa Privacy.
Stai cercando la birra Quack? - Storia, gusto e origine della Bosteels Pauwel Kwak
Pubblicato il 03.04.2023La birra Kwak, spesso erroneamente cercata come birra Quack è una birra belga ambrata, dal caratteristico bicchiere a forma di boccetta, che si distingue per il suo sapore fruttato e speziato, con note di caramello e malto.
La birra Kwak è stata creata nel 1791 dal birraio belga Pauwel Kwak, che lavorava in una locanda vicino a Dendermonde, in Belgio. Secondo la leggenda, Pauwel Kwak avrebbe ideato questa birra e il suo bicchiere speciale per i coachmen che attraversavano la città. Infatti, il bicchiere a forma di boccetta era stato progettato per poter essere appeso al fianco del cocchiere durante i lunghi viaggi in carrozza, senza rischiare di rovesciare la birra.
La birra Kwak viene prodotta ancora oggi dalla birreria Bosteels, che ha acquisito la ricetta originale della birra e il diritto di utilizzare il bicchiere caratteristico a forma di boccetta. La birreria Bosteels si trova nella città di Buggenhout, in Belgio, ed è gestita dalla stessa famiglia da oltre 200 anni.
Oggi la birra Kwak è diventata un'icona della tradizione birraria belga e viene esportata in tutto il mondo, apprezzata per il suo sapore unico e per la sua presentazione originale.
La birra Kwak ha una gradazione alcolica di circa 8-9% vol.
Quali abbinamenti di cibi posso fare con la birra kwak?
La birra Kwak è una birra ambrata belga, dal gusto corposo e intenso con note di caramello e spezie. Essendo una birra relativamente forte, con un contenuto alcolico del 8,4%, può essere abbinata con cibi robusti e saporiti. Ecco alcuni suggerimenti per abbinare la birra Kwak con il cibo:
Formaggi stagionati: la birra Kwak si sposa perfettamente con formaggi stagionati e dal sapore intenso, come il Gouda vecchio o il Parmigiano Reggiano.
Carni grigliate: la birra Kwak si sposa bene con carni grigliate, come la bistecca alla griglia o la salsiccia.
Piatti a base di pesce: nonostante sia una birra abbastanza robusta, la Kwak può essere abbinata con piatti a base di pesce come il salmone affumicato o il sushi.
Piatti piccanti: la birra Kwak può essere un'ottima scelta per bilanciare i sapori piccanti di piatti come il chili con carne o il curry.
Dessert: la Kwak può essere abbinata con dolci come il cioccolato fondente o i biscotti speziati, grazie ai suoi sentori di caramello e spezie.
Ricorda che gli abbinamenti cibo-birra sono molto soggettivi, quindi ti consiglio di sperimentare e trovare il tuo abbinamento preferito!
Sandro
- Il Compound Gin: Caratteristiche, Tipologie e Ricetta Pubblicato il 30.10.2024
- La Birra Ambrata: Caratteristiche, Colori e Abbinamenti Pubblicato il 21.10.2024
- Meglio una Birra in bottiglia di vetro o Lattina? Tu Quale preferisci? Pubblicato il 11.10.2024
- Vino senza pesticidi, confrontiamo le varie lavorazioni Pubblicato il 09.10.2024
- London Dry Gin: Cose che potresti (non) sapere Pubblicato il 09.10.2024