Calalta
Calalta è una piccola azienda agricola situata sulle colline ai piedi del Monte Grappa, tra i 150 e i 200 metri di altitudine. È immersa in un parco di 16 ettari in cui boschi, olivi, alberi da frutto e un piccolo laghetto favoriscono un’ampia biodiversità, creando una vera e propria oasi naturale.
L’azienda è di proprietà della famiglia Brunetti, in passato produceva uva per il conferimento e vino per casa e per gli amici. Nel 2009 sono stati reimpiantati i vigneti valutando attentamente i diversi terreni e le esposizioni solari.
Oggi, Nicola Brunetti e Giulia Zanesco si occupano di persona di tutto il processo produttivo, dalla cantina al vigneto, con un’estrema attenzione al rispetto dell’ecosistema, per preservare le caratteristiche autentiche del territorio.
I vigneti sono caratterizzati da un’alta densità di impianto, che favorisce la competizione radicale tra le viti che invece di propagare le proprie radici orizzontalmente si spingono in profondità, attingendo il nutrimento da diversi strati di terreno, migliorando la complessità e la persistenza dei vini.