Domaine Gross
Nel cuore dell'Alsazia, vicino a Colmar, il Domaine Gross è un'azienda vinicola gestita dalla famiglia con metodi biodinamici. Fondato dal nonno Louis Gross, un fabbro di mestiere, l'azienda aveva solo 2,5 ettari di vigneti quando Rémy Gross ne prese il controllo negli anni '80.
Rémy e Vincent, mantenendo una forte tradizione familiare e un profondo rispetto per le pratiche tradizionali, coltivano ora un vigneto di 10 ettari con l'obiettivo principale di produrre vini altamente aromatici. La cura delle viti avviene manualmente per preservare la delicatezza in ogni fase del processo. Utilizzano anche piante come ortiche ed equiseto per migliorare gli effetti degli agenti naturali come lo zolfo e il rame durante i trattamenti. Inoltre, impiegano preparazioni biodinamiche come il compost MT e il 500, 501 per arricchire il terreno e sostenere lo sviluppo delle viti durante l'intera stagione.
La potatura corta in inverno riduce il carico per pianta e contribuisce a ottenere vini molto aromatici. Comprendono l'importanza della natura dei terreni del terroir e preservano l'attività microbica attraverso l'aratura.
La vendemmia è completamente manuale, con una rigorosa selezione in vigna. L'intero raccolto viene trasportato in cantina, dove per i vini ottenuti dalla pressatura diretta, la vendemmia è caricata con gravità per preservare l'integrità dei grappoli. La pressatura lenta, tra 6 e 18 ore a seconda dell'annata, estrae il succo in modo delicato, conservando gli aromi dell'uva.
Per i vini ottenuti dalla macerazione, i grappoli interi e diraspati sono in contatto con il succo durante una fermentazione di 3 settimane. Questo metodo ancestrale permette di produrre vini senza l'uso di additivi o solfiti. Il processo di invecchiamento varia da 6 a 12 mesi, a seconda dell'annata, in barrique di rovere e botti di acciaio inox.
Verso la fine di agosto, i vini sono imbottigliati in loco e poi conservati nelle cantine per alcuni mesi, con la possibilità di estendere questa conservazione per molti anni per i vini da invecchiamento prolungato.