CASA TAIT
Studi, attaccamento alla tradizione, lunga esperienza e rigorosa professionalità hanno portato il Cav. Luigi Dolzan, mastro distillatore, a definire Metodo di Casa Tait le quattro fasi osservate in azienda per la produzione della grappa. Ciascuna di esse è molto importante e delicata per ottenere un prodotto di qualità ed è da attuare con estrema cura.
1) Scelta della materia prima.
2) Fermentazione della vinaccia.
3) Distillazione.
4) Riposo del prodotto.
Il Cav. Dolzan non ha dubbi: per lui, il miglior distillato al mondo è la grappa ed è convinto della superiore qualità di quella prodotta col proprio metodo, pronto a firmarne ogni bottiglia.
Varietà delle uve: Teroldego, Pinot Bianco, Müller Thurgau.
Gradazione alcolica: 40% vol.
Fermentazione: a temperatura controllata con l’utilizzo di lieviti selezionati.
Distillazione: avviene in particolari ed esclusivi alambicchi di rame discontinui, con il taglio delle teste e delle code ed effettuata molto lentamente.
Affinamento: minimo sei mesi in serbatoi sterili di acciaio inossidabile.
Commenti: colore cristallino, trasparente e limpido. Il profumo è pulito, fragrante, equilibrato con chiare note vegetali e fruttate. Al gusto è morbido, rotondo, di bella struttura con sentori di frutta e fiori.
Suggerimenti di servizio: si beve centellinata a fine pasto o per nuove sensazioni abbinata al cioccolato fondente, al formaggio, alla frutta secca, al miele.
Formato: 70 cl.