Le Coste
L'azienda agricola Le Coste nasce nel 2004 a Gradoli, nel Lazio, da un progetto che punta a rivalutare un territorio un tempo coltivato a vite e ulivi, ma in stato di abbandono da più di vent'anni. Il progetto è fondato da Clementine Bouveron, ingegnere agronomo ed enologa francese, e Gian Marco Antonuzi, sommelier italiano, entrambi con una lunga esperienza nel settore vitivinicolo, in particolare in Francia.
Nel corso degli anni, l'azienda è cresciuta e si estende oggi su oltre 30 ettari, di cui 7 sono vigneti piantati da loro negli ultimi 15 anni, 3 ettari di vecchie vigne in affitto, 4 ettari di uliveti e 1 di bosco. L'azienda ha un approccio agricolo sostenibile e certificato biologico, ispirato alla biodinamica, praticando un'agricoltura promiscua che integra viti, ulivi, alberi da frutto, bosco e coltivazioni di vario tipo.
La filosofia aziendale è quella di rispettare la natura e creare un equilibrio naturale nel territorio, evitando la cultura intensiva. L'azienda si trova a circa 450 metri sul livello del mare, sopra il lago di Bolsena, in una zona con terreni ricchi di minerali e sostanze ferrose, risultato di un'antica eruzione vulcanica.
22 risultati trovati (50 per pagina - 1 in totale)
22 risultati trovati (50 per pagina - 1 in totale)