Mathilde et Stephen Durieu
Stephen Durieu è un autentico figlio del Beaujolais, ha da prima iniziato a lavorare nei vigneti di famiglia per poi passare sotto la guida di Jean-Paul Lapalu.
Nel 2000, Stephen avvia il suo primo domaine mettendo insieme delle proprietà di amici e parenti, riuscendo così ad ottenere una modesta cantina nel comune di St. Etienne-des-Oullières ed uno storico vigneto di Gamay piantato nel 1918.
Nel 2010, ha conosciuto la sua futura moglie Mathilde, con cui gestisce ancora oggi il domaine. Hanno lentamente accumulato circa 8 ettari di vigneti nella zona a sud di Brouilly, tutti classificati come Beaujolais-Villages. Le viti hanno un'età compresa tra circa 60 e 100 anni.
Il domaine ha mantenuto il certificto Ecocert dal 2005, ogni nuovo vigneto viene immediatamente convertito in coltivazione biologica.
Naturalmente, l'impegno per le pratiche naturali si estende anche in cantina. Durante il processo non viene aggiunto nulla, tranne una piccola dose di SO2 all'imbottigliamento.
Ciascun vino, viene trattato allo stesso modo: macerazone carbonica parziale, fermentazioni spontanee e invecchiamento in tini di cemento. Il legno non viene mai utilizzato in cantina.
I vini sono freschi, beverini ed energetici.
4 risultati trovati (50 per pagina - 1 in totale)
4 risultati trovati (50 per pagina - 1 in totale)