Brasserie de Rochefort
Distribuzione Ufficiale
Brasserie de Rochefort è un monastero belga nel quale si produce birra trappista, riconoscibile
grazie al prestigioso marchio "Authentic Trappist Product" che ne attesta il valore storico e gli stretti controlli di qualità effettuati sul prodotto.
Le ricette Rochefort nascono all'interno della brasserie dell'Abbazia di Notre-Dame de Saint-Rémy, fondata nel 1230 e situata nei pressi della cittadina di Rochefort, in Vallonia.
La produzione di birra comincia nel 1595, inizialmente solo per il sostentamento della comunità monastica e per finanziare progetti benefici e opere di rinnovo.
Durante la sua storia, il monastero subisce diversi saccheggi e danni strutturali, rendendo necessaria un'opera di rinnovo sostanziale alla fine del 1800, che per l'occasione espande anche
il birrificio.
Nel 1952 la Rochefort finalmente torna ad essere commercializzata, riscontrando fin da subito un incredibile successo di pubblico e critica.
Parte di questo successo sono senza dubbio le materie prime utilizzate, di primissima qualità, selezionate e ricercate. L'acqua, per esempio, viene estratta dal pozzo
situato all'interno del monastero e i luppoli, il Hallertau e Styrian Goldings, i malti, due Pilsner chiari e un Munich sono autoprodotti e strettamente controllati.
Ogni birra stappata rappresenta un sorso di storia, e un lavoro di generazioni per raggiungere l'eccellenza.