Il rum (rhum o ron) è una bevanda alcolica distillata ottenuta dalla fermentazione della melassa della canna da zucchero.
Origine e storia
Si ritiene che lo sviluppo di bevande distillate prodotte dalla canna da zucchero sia iniziato in Asia, per la precisione in Cina o in India, eppure la prima distillazione avvenne a Londra nel XV secolo.
In America invece la prima distillazione avvenne nei Caraibi, circa nel 1492, dove gli schiavi delle piantagioni scoprirono che era possibile ricavare alcolici dalle melasse.
Divenne da subito una bevanda molto popolare arrivando a dover essere persino diluito con acqua, dato l'eccessivo consumo e l'alto tasso alcolemico.
Mentre all'inizio il rum era un liquore forte e scuro, con il passare del tempo fu migliorato il processo produttivo del rum, arrivando così a sostituire gli altri liquori in Europa.
Tipi di rum
Esistono varie tipologie di rum:
- Bianco (Blanco), di gradazione più leggera agli altri tipi e molto profumato. Dopo il periodo di affinamento in barile, il rum si presenta color ambra che poi verrà distillato per rimuovere tutti i pigmenti di colore. Questo tipo di rum è quello più commerciato al mondo ed utilizzato per lo più nella creazione dei cocktail essendo di gusto abbastanza neutro.
- Oro, conosciuto anche come "ambrato", viene distillato dei succhi di canna o dalle melasse e viene maturato in barili di legno di quercia che ha ospitato precedentemente del bourbon. Ha un colore molto intenso, delle note agrumate e di legno che evolvono in note vegetali di tabacco, cannella e vaniglia.
- Scuro, un rum caratterizzato da un corpo ricco, con sentori predominanti di caramello. E' consigliabile degustarlo in purezza per apprezzarlo in tutto e per tutto.