La Birra Stout e la Birra Porter sono entrambe birre scure e corpose, ma ci sono alcune differenze tra loro.
La principale differenza è nella loro origine: la Birra Stout è originaria dell'Irlanda mentre la Birra Porter è originaria dell'Inghilterra.
Anche il gusto è leggermente diverso: la Birra Stout ha un gusto più intenso di caffè, cacao amaro e frutta secca, mentre la Birra Porter ha un gusto più morbido ed equilibrato che rimanda comunque a sentori di caffè, cioccolato e frutta secca.
La Birra Stout solitamente ha una gradazione alcolica più elevata rispetto alla Birra Porter, che si aggira intorno al 4-6%.
Entrambe le birre sono perfette per accompagnare piatti a base di carne, formaggi, dolci al cioccolato e dessert al caffè. Inoltre si sposano perfettamente con piatti speziati e piccanti, come ad esempio le pietanze a base di curry o di peperoncino.
Birra stout, natura e caratteristiche
La Birra Stout è una birra scura e corposa, caratterizzata da un alto contenuto di malto torrefatto, che le dà un gusto di caffè, cacao amaro e frutta secca, spesso si aggiungono luppoli dal gusto amaro per equilibrare il dolce del malto. Il termine "Stout" deriva dall'inglese antico e significa "forte" o "robusto".
La stout ha una colorazione scura, spesso nera, con schiuma densa e persistente. Il gusto è intenso, accompagnato da una sensazione di morbidezza e una leggera amarezza.
Esistono diverse varianti della Birra Stout che prevedono ad esempio l'aggiunta di lattosio (milk stout) o caffè (coffe stout). Esistono inoltre delle varianti più alcoliche del normale che prendono il nome di Imperial Stout.
La Birra Stout va servita a una temperatura tra i 6 e i 10 gradi, in modo da esaltarne le sue caratteristiche aromatiche e gustative.
Birra Porter, caratteristiche e cenni storici
La Birra Porter è una birra scura e corposa sviluppatasi nel 1700. Il nome "Porter" deriva dai lavoratori del porto di Londra, che erano soliti bere questa birra perché considerata adatta a soddisfare le loro esigenze fisiche.
La Birra Porter ha una colorazione scura, spesso marrone scuro, con schiuma densa e persistente. Il gusto è intenso, con note di caffè, cioccolato, tostato e frutta secca. La Birra Porter ha una leggera amarezza e una sensazione di morbidezza in bocca.
La gradazione alcolica della Birra Porter va solitamente dal 4% al 6%.
Esistono diverse tipologie di Birra Porter, ad esempio troviamo delle varianti che presentano una gradazione alcolica più elevata e un gusto più intenso, che prendono il nome di Imperial Porter. Invece le Porter fermentate con lieviti da bassa fermentazione, quindi che lavorano a temperature più basse, prendono il nome di Baltic Porter.