Birrificio Claterna
Il Birrificio Claterna sorse dalla passione condivisa da Pierpaolo Mirri e Alice Bucci, piantando le sue radici tra le verdi colline di Castel San Pietro Terme, in un'area che si estende tra Bologna e Imola. Questo luogo incantevole è situato a breve distanza dalla storica città romana di Claterna.
Dopo un periodo di dedizione e costante perfezionamento delle loro ricette, hanno dato il via al birrificio nel mese di settembre 2017, conquistando immediatamente gli entusiasti del settore grazie alla straordinaria qualità delle materie prime utilizzate, coltivate direttamente nell'azienda agricola Claterna.
In soli pochi anni di attività, hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il primo posto nella categoria "birre con utilizzo di frutta" al Birra dell’Anno 2021 Unionbirrai per la loro Rusticana, il terzo posto nella categoria "Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione europea (European Lager, Helles, Zwickl, Keller, Dortmunder Export) per la loro Nonno Gualtiero al Birra dell’Anno 2021 Union Birrai, e la medaglia di bronzo alla Bruxelles Beer Challenge per la loro Winter Ale Babbo Natale.